vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Eventi

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Macbeth

Tipologia: Proiezione cinematografica
Data inizio: 19-11-2019
Data fine: 19-11-2019
Orario: ore 20:30
Luogo: Teatro Ariston
Indirizzo: Via Principe Amedeo, 20
Indirizzo: Via Principe Amedeo, 20 - MANTOVA - Mantova

Macbeth

Martedì 19 Novembre, ore 20:30

Teatro Ariston, Mantova




Inaugura in grande la nuova stagione delle Opere e dei Balletti al Cinema trasmessi alla multisala Ariston per il 2019/20: martedì 19 novembre, alle ore 20.30, il Maestro Daniel Barenboim dirige due star amatissime dal pubblico, Plácido Domingo e Anna Netrebko, per un Macbeth dal cast stellare dalla Staatsoper di Berlino, che si distingue anche con le presenze di Kwangchul Youn (Banco) e dell’italiano Fabio Sartori (Macduff).

Per rimanere il più fedele possibile all'ammirata opera teatrale shakespeariana, il Macbeth di Giuseppe Verdi ha infranto le convenzioni operistiche dell'epoca e ha creato una delle sue opere più oscure e assolutamente inquietanti. Scene corali monumentali, che fanno eco alla ribellione e alla disillusione del dominato, oppresso e perseguitato, dimostrano le conseguenze sociali della tirannia e del dispotismo. Nelle arie e duetti altamente espressivi, Verdi trascende gli abissi emotivi dei protagonisti ossessionati dal potere, richiedendo livelli di performance senza precedenti dai suoi attori.

Il regista Henry Kupfer ha inserito la storia antichissima in un contesto contemporaneo: l’azione si svolge tra i campi di battaglia, la periferia di una metropoli e le rovine di un castello medievale in Scozia. La riproduzione sul fondale di fulmini, alberi in fiamme, incendi e scene di battaglia riproduce al meglio la lotta non solo interiore di Macbeth, terrorizzato dai suoi fantasmi, ma anche quella reale fra il re di Scozia e i suoi nemici, Malcom e Macduff.

Dopo aver vinto in battaglia, il comandante Macbeth riceve la profezia che un giorno diventerà re di Scozia. Influenzato dai sussurri di sua moglie, non si ferma letteralmente davanti a nulla per adempiere alla profezia. Ma, colti dalla colpa, i Macbeth affondano presto in delusioni e diventano vittime della loro stessa sete di potere.

I prossimi appuntamenti saranno il 16 gennaio con la diretta del balletto La bella addormentata dalla Royal Opera House di Londra; ancora in diretta dalla ROH sarà l’opera Fidelio il 17 marzo, con protagonisti Jonas Kaufmann e Lise Davidsen; chiuderà il programma l’Aida da Salisburgo il 6 maggio, con Anna Netrebko e Francesco Meli diretti da Riccardo Muti.



Prezzo intero 12€; prezzo ridotto 10€.



Informazioni e prenotazioni allo 0376.328139.




Informazioni

 
 
 
Indirizzo: Via Principe Amedeo, 20
Città: MANTOVA - Mantova

Mappa

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni | Cookies Policy