vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Eventi

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Civitas quarta edizione (2019-2020) - Mantova, in mezzo scorre la storia

Tipologia: Visita guidata
Data inizio: 15-12-2019
Data fine: 15-12-2019
Orario: ore 10:00
Luogo: Centro storico - MANTOVA - Mantova

Civitas quarta edizione (2019-2020) - Mantova, in mezzo scorre la storia

Domenica 15 dicembre 2019, ore 10:00



Camminare in città, esplorandone vicoli e strade, è per lo più un passatempo distensivo e liberatorio, ma - se lo sguardo si fa attento e la curiosità viene opportunamente stimolata - può anche riservare piacevoli risvolti di conoscenza. Con le sue molteplici sfaccettature, infatti, la storia di Mantova si racconta anche tramite i palazzi, le vie, le piazze del tessuto urbano, ovvero le architetture e i luoghi che nel tempo, in modo fisicamente tangibile, hanno rappresentato e rappresentano testimonianze fedeli della profonda dimensione umana e sociale della città.



Un'ampia rassegna di passeggiate a tema condotte da una guida turistica abilitata, affiancata da una seconda voce narrante e da brevi "incursioni" di performance teatrali, offre l'occasione di apprezzare gli affascinanti aspetti artistico-architettonici di molti edifici e spazi cittadini, consentendo al contempo di scoprire curiosità e spunti tratti da un'eterogenea gamma di documenti d'epoca legati ai luoghi e alla comunità di Mantova nel suo incessante divenire storico.

I percorsi si effettuano a piedi e sono di norma accessibili a tutti.



Rassegna percorsi storici 2019-2020



Venerdì 13 settembre 2019

Presentazione della rassegna


Open, via Norsa 4 (Mantova)



Domenica 20 ottobre 2019

Genialità e libertà. Il talento di Giulio Romano a Mantova.


La straordinaria poliedricità di Giulio Romano come artista - architetto, pittore, uomo di vasta cultura alla corte di Federico II Gonzaga - ha lasciato a Mantova una traccia indelebile. Un percorso dedicato allo spirito geniale del grande allievo di Raffaello Sanzio.



Domenica 17 novembre 2019

Mantova numerizzata. Un testo dell'Ottocento ci guida in un dedalo di vicoli nel cuore della città.


Prendendo spunto dall'opera Mantova numerizzata del 1839, vie, piazze e palazzi del centro storico ci racconteranno, di numero civico in numero civico, com'era Mantova un tempo, per soddisfare - come scriveva l'autore V. Paolo Bottoni - l'interesse di quanti "sono spinti dalla lodevole curiosità delle belle opere e delle arti belle".



Domenica 15 dicembre 2019

Dolore al patibolo. Strumenti e luoghi di tortura a Mantova.


Prima dell'acceso dibattito per l'abolizione della tortura e della pena di morte nel Settecento illuminista, le più disumane sofferenze inflitte ai prigionieri e ai condannati erano parte, anche a Mantova, della quotidianità dei luoghi di pena. Rivisitiamo, per luoghi e memorie, una pagina nevralgica nella nostra storia sociale e giuridica.



Domenica 26 gennaio 2020

Gli Ebrei a Mantova. Vita quotidiana nella comunità ebraica dal basso Medioevo al secondo dopoguerra.


Ripercorriamo - attraverso luoghi, personaggi, avvenimenti - le principali vicende storiche della popolosa comunità ebraica di Mantova, già all'epoca dei Gonzaga importante realtà economica e sociale e presenza profondamente innervata, di tempo in tempo, nel tessuto della nostra città. Con un'attenzione particolare all'area dell'ex ghetto, in pieno centro storico.



Sabato 22 febbraio 2020

Interventi estremi. L'unico strumento chirurgico conservato nell'Accademia Virgiliana di Mantova.


L'Accandemia Nazionale Virgiliana, tempio della cultura mantovana di ieri e di oggi, custodisce una preziosa collezione di strumenti chirurgici del XVIII secolo, perfettamente conservati, in uso - al''epoca - presso la Colonia medico-chirurgica annessa alla Reale accademia di Scienze lettere ed Arti. L'occasione speciale per compiere un viaggio nella scienza medica del Settecento, in uno dei luoghi simbolo del sapere cittadino.



Domenica 15 marzo 2020

Mantova medievale. Storia della città all'epoca dei comuni.


Tradizionalmente identificata come la capitale del Ducato cinquecentesco della dinastia Gonzaga, Mantova ha posto le fondamenta della sua storia illustre nel periodo medievale. Passeggiando tra caratteristici scorci urbani, si rievocano le memorie che ci riportano alla straordinaria stagione italiana dei Comuni.



Domenica 19 aprile 2020

Il passato industriale mantovano: dalla ceramica allo zucchero, le fabbriche di San Nicolò.


In merito al settore dell'economia, Mantova è conosciuta sopratutto per il turismo e per la sua tradizionale vocazione agricola; alcune fiorenti attività industriali, peraltro, hanno rivestito un ruolo di rilievo nel recente passato economico e sociale della città.

Uno sguardo, in particolare, alle storiche fabbriche dell'area sud-orientale di Mantova.



Domenica 10 maggio 2020

Luoghi di memoria. Belfiore: storie, vicende, natura.


La vicenda storica di Belfiore e dei suoi Martiri, giustiziati dalla polizia asburgica a metà Ottocento alle porte di Mantova, continua a rappresentare un caposaldo fondamentale per la coscienza civile della comunità mantovana. Un luogo, Belfiore, che - oltre a preservare e a celebrare la memoria di un episodio rilevante del Risorgimento italiano - sorprende per la sua verde bellezza naturalistica.



Ideazione e realizzazione

Federica Pradella

Corrado Benatti

Incursioni artistiche di Teatromagro



Informazioni:

Tutti i percorsi sono gratuiti ed accessibili.

Si effettuano a piedi e durano circa due ore, dalle 10:00 alle 12:00

Il ritrovo sarà comunicato all'atto della prenotazione (obbligatoria):

tel: 0376 225724 oppure 333 5669382

e-mail: alkemica.coop.onlus@gmail.com

web: www.alkemicaonline.it

Fb: Alkemica Cooperativa Sociale onlus



 





 



Contatti: Alkémica Cooperativa Sociale Onlus
     Indirizzo: Via Norsa, 4
     Telefono: 0376.225724
     E-mail: alkemica.coop.onlus@gmail.com

Informazioni

 
 
 
Luogo: Centro storico
Città: MANTOVA - Mantova

Mappa

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni | Cookies Policy